Come ogni anno viene riproposta l’iniziativa delle “Piaggeliadi”, organizzata dalla Polisportiva Firenze Ovest, dall’assessorato allo sport del Comune di Firenze, col patrocinio del Consiglio di Quartiere 5, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, del Coni, Fit, Figc, Uisp e col contributo di Findomestic. Questa iniziativa è nata nel 1995 con l’obiettivo di combattere il degrado giovanile nel Quartiere 5. In programma gare di pallavolo, minitennis, calcetto, scherma, tiro al bersaglio, go-back, “Marathon family” (corsa podistica abbinata bambino-genitore), atletica leggera, tiro al bersaglio. Il nostro Istituto partecipa a questa bellissima iniziativa già dai primi anni in cui è stata ideata e continua a credere che possa essere un modo per “Fare Sport”, per trascorrere giornate assieme agli altri, instaurare nuove amicizie e approcciare nuove discipline sportive, senza l’assillo del risultato ad ogni costo e dell’agonismo esasperato, ma col solo obiettivo di divertirsi. Ecco, questo spirito con cui sono state concepite le Piaggeliadi va nella direzione auspicata dall’amministrazione comunale che intende la pratica sportiva come elemento fondamentale per la salute e per l’educazione, per uscire dall’individualismo, come mezzo di inclusione sociale e pari opportunità. L’Istituto crede molto all’importanza della partecipazione dei propri studenti a questa manifestazione, che inoltre ha sempre prodotto tre borse di studio di 250€, destinate all’acquisto dei libri di testo per la scuola Secondaria di primo Grado, per quegli alunni che, pur avendo buone capacità, hanno scarse possibilità economiche. Queste borse di studio non potranno essere assegnate se il numero dei partecipanti non sarà equo. Speriamo dunque in una numerosa partecipazione, nello spirito della solidarietà, nei confronti delle famiglie meno fortunate.

Per l'iscrizione è possibile clilccare qui