Gentili genitori,
con la presente l'Istituto Comprensivo Amerigo Vespucci è lieto di comunicarvi che, dal 07/12/2022 dalle ore 11:00 alle ore 13:00, sarà attivo lo sportello di ascolto psicologico rivolto alle alunne e agli alunni della scuola secondaria di I grado “Manzoni”.
Successivamente a tale data, gli incontri si terranno di giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00, fino al 16/03/2023.

Lo Sportello d’ascolto vuole offrire uno spazio per accogliere e supportare i ragazzi nell'affrontare i propri compiti evolutivi, rappresentando così un'occasione per definire meglio le diverse problematiche e individuare risorse individuali o collettive, necessarie per superare la situazione di impasse evolutivo, di disagio scolastico o di sofferenza personale/familiare. Questo strumento ha dunque una valenza preventiva dal momento che produce un'accresciuta consapevolezza dei problemi e delle possibilità di soluzione, favorendo scelte autonome e autogestite.
Nello sportello di ascolto gli alunni possono trovare sostegno per risolvere problemi legati alla relazione con i coetanei, i docenti, i genitori, come allo scarso rendimento scolastico.
La consulenza effettuata all’interno della scuola NON è da intendersi in alcun modo come terapia o cura. L'approccio utilizzato è di tipo non direttivo e non interpretativo, teso alla costruzione di un rapporto cooperativo con l'utente, così che questi abbia la possibilità di partecipare in maniera attiva al processo di definizione e valutazione del problema.
Lo sportello sarà gestito dalla Dott.ssa GIACOVELLI ANNARITA, psicologa-psicoterapeuta esperta e con pluriennale esperienza di lavoro con adolescenti e genitori, nonché nella stesura e realizzazione di progetti all'interno delle scuole (iscrizione all'Ordine degli Psicologi della Toscana n° 5636).

Si accederà allo sportello di ascolto singolarmente o in piccolo gruppo (con uno o due compagni) previo appuntamento inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure inviando un messaggio tramite Telegram o telefonando al numero 3476822241.

L’accesso allo sportello di ascolto potrà avvenire solo previa autorizzazione da parte di entrambi i genitori.*
Gli appuntamenti ai ragazzi verranno fissati in maniera tale da non cadere in corrispondenza di verifiche e interrogazioni.

Il servizio sarà completamente gratuito e sarà attivo, per gli studenti, il giovedì mattina dalle ore 9.00 alle ore 11.00 (il primo incontro sarà mercoledì 7 dicembre 2022 dalle ore11.00 alle ore 13.00)

*N.B: L ‘autorizzazione di cui sopra può essere inviata direttamente alla email della Dott.ssa Giacovelli Annarita Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure consegnata ai coordinatori di classe presso la scuola secondaria di I grado Manzoni

*Si allega modello di consenso

Il dirigente scolastico
Prof.ssa Francesca Cantarella
firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell'art. 3 comma 2 del d.l. 39/93

  • Si comunica che il 5/12/2022 dalle ore 16.45 alle ore 19.00 si terranno, presso le sedi di appartenenza, i colloqui individuali in presenza, con i docenti di classe.I docenti potranno organizzare...
  • Incontro con Villa Lorenzi_ Orientamento scuola secondaria di II grado Si comunica che mercoledì 30 novembre 2022 dalle 17.00 alle 19.00 presso l’Auditorium della scuola Balducci, si terrà un...
  • Gentili Famiglie,    è con piacere che vi segnaliamo l’evento FirenzeGioca, che si terrà nei giorni 24 e 25 Settembre nel Padiglione Arsenale alla Fortezza da Basso, con orario continuato 10 – 20.   ...

Amministrazione Trasparente

Link utili

Torna su