Siamo orgogliosi di comunicarVi che la classe quinta B della Scuola Primaria Bargellini, a.s.2019.2020, si è aggiudicata il premio nazionale del concorso " Premio Giotto - la matita delle idee" , giunto all'ottava edizione.

Il tema " 100 di questi anni 100 anni di innovazione 100 anni di pensiero creativo 100 anni di rivoluzioni artistiche"  indetto dalla società FILA (fabbrica Italiana lapis ed affini Spa), rivolto alle scuole dell'infanzia e primarie del territorio italiano, ha voluto dare voce ai bambini attraverso la produzione, all'interpretazione di un elaborato ispirato agli artisti e ai movimenti artistici protagonisti dell'ultimo secolo.

La classe partecipante, con la guida dell'insegnante Maria Bono, docente dell'ambito logico-matematico, ha risposto con entusiasmo alla proposta di partecipazione.

Dopo un'attenta ricerca e selezione di idee fatta da tutta la classe, i ragazzi hanno scelto di coniugare contenuti già appresi (spirale aurea, struttura del dna) con i nuovi che hanno ricavato dalle ricerche: Salvador Dalì e la genialità di un pittore che della matematica e delle scienze ha fatto arte.

"Galatea con sfere" è l'opera che i ragazzi hanno deciso di riprodurre realizzando l'elaborato con la tecnica del pixel art, dando come titolo “Pixel Dalì”.

Gli elaborati possono essere visualizzati sul sito https://lamatitadelleidee.fila.it/vincitori/ e in segno di gratitudine, l'azienda allestirà una mostra temporanea.