Accesso del personale scolastico
A partire dall’ 01/09/2021, tutto il personale scolastico è tenuto a possedere ed esibire a richiesta il proprio Green Pass o Certificazione verde. Tale obbligo non opera, invece, sugli alunni delle scuole di ogni ordine e grado ma unicamente sugli studenti universitari.
Quindi, alla luce di quanto stabilito dalla norma, il dipendente che non sia in possesso del Green Pass, comunque, non sia in grado di esibirlo al personale addetto al controllo che, in quanto delegato dal Dirigente Scolastico, è a tutti gli effetti un pubblico ufficiale nell’esercizio delle proprie funzioni:
- non può svolgere le funzioni proprie del profilo professionale, né permanere a scuola;
- risulta assente ingiustificato con quanto ne consegue, come previsto dalle disposizioni normative;
- a decorrere dal quinto giorno, viene disposta la sospensione senza stipendio con riammissione in servizio non appena si sia acquisito il possesso del certificato verde
Accesso di non appartenenti al personale scolastico
A seguito delle diposizione del DL. 122/2021 si comunica che l’accesso ai locali dell’Istituto sarà consentito solo previa esibizione del Green Pass.
Estratto dell'articolo 1 comma 2:
Accesso alla segreteria per genitori fragili
Per coloro che hanno necessità di accedere nei locali scolastici per i servizi di segreteria, ma che si configurano come soggetti fragili, sarà possibile prendere appuntamento tramite e.mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Nella mail di richiesta, bisognerà inviare un’autodichiarazione sulla propria condizione di fragilità.
Successivamente la segreteria contatterà il genitore per concordare un appuntamento e a tutela del soggetto fragile, sarà organizzato l’accesso protetto in una postazione riparata, davanti all’ingresso del plesso Manzoni. All’appuntamento dovrà essere esibito il certificato che attesti la condizione di fragilità.
Parere tecnico 1237 del 13/08/2021