Accesso del personale scolastico

A partire dall’ 01/09/2021, tutto il personale scolastico è tenuto a possedere ed esibire a richiesta il proprio Green Pass o Certificazione verde. Tale obbligo non opera, invece, sugli alunni delle scuole di ogni ordine e grado ma unicamente sugli studenti universitari.

Quindi, alla luce di quanto stabilito dalla norma, il dipendente che non sia in possesso del Green Pass, comunque, non sia in grado di esibirlo al personale addetto al controllo che, in quanto delegato dal Dirigente Scolastico, è a tutti gli effetti un pubblico ufficiale nell’esercizio delle proprie funzioni:

  • non può svolgere le funzioni proprie del profilo professionale, né permanere a scuola;
  • risulta assente ingiustificato con quanto ne consegue, come previsto dalle disposizioni normative;
  • a decorrere dal quinto giorno, viene disposta la sospensione senza stipendio con riammissione in servizio non appena si sia acquisito il possesso del certificato verde

  

Accesso di non appartenenti al personale scolastico

A seguito delle diposizione del DL. 122/2021 si comunica che l’accesso ai locali dell’Istituto sarà consentito solo previa esibizione del Green Pass.

Estratto dell'articolo 1 comma 2:

Fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accedealle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative di cui all'articolo 9-ter e al comma 1 del presente articolo, deve possedere ed e' tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19 di cui all'articolo 9, comma 2. La disposizione di cui al primo periodo non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti nonche' ai frequentanti i sistemi regionali di formazione, ad eccezione di coloro che prendono parte ai percorsi formativi degli Istituti Tecnici Superiori (ITS)

 

Accesso alla segreteria per genitori fragili

Per coloro che hanno necessità di accedere nei locali scolastici per i servizi di segreteria, ma che si configurano come soggetti fragili, sarà possibile prendere appuntamento tramite e.mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Nella mail di richiesta, bisognerà inviare un’autodichiarazione sulla propria condizione di fragilità.

 

Successivamente la segreteria contatterà il genitore per concordare un appuntamento e a tutela del soggetto fragile, sarà organizzato l’accesso protetto in una postazione riparata, davanti all’ingresso del plesso Manzoni. All’appuntamento dovrà essere esibito il certificato che attesti la condizione di fragilità.

 

Circolare di riferimento

D.L. 111/2021

D.L. 122/2021

Parere tecnico 1237 del 13/08/2021

Soggetti fragili

 

 
Torna su