Il contesto

L’Istituto è ubicato alla periferia nord ovest di Firenze in una zona densamente popolata, nei pressi dell’aeroporto e di importanti vie di comunicazione. Vi sono molti insediamenti industriali e centri commerciali e si presenta come un’area ad alta espansione edilizia con conseguente flusso migratorio sia di origine extracomunitaria ma anche interno alla città. L’istituto ospita circa 1220 studenti, distribuiti su 7 punti erogazione in 5 plessi con 3 scuole dell’infanzia, 3 scuole primarie e 1 scuola secondaria di primo grado. In generale il contesto socio-economico di provenienza degli studenti è medio basso. L’incidenza degli studenti con cittadinanza non italiana raggiunge il 45% circa e sono rappresentate più di 25 nazionalità, ciò rappresenta un’opportunità per un arricchimento del confronto interculturale per tutti gli alunni e per l’inserimento nel tessuto sociale cittadino per gli alunni con cittadinanza non italiana. Occorre quindi una didattica inclusiva ed una progettualità che accolgano positivamente questi alunni e che, allo stesso tempo, permetta all’Istituto di arricchire il proprio patrimonio esperienziale. A tal scopo è richiesta la diversificazione degli interventi didattici e l’attivazione di percorsi personalizzati e di progetti. L’Istituto collabora attivamente con il Quartiere 5, aderendo a progetti proposti da diverse agenzie presenti sul territorio, fra cui “Laboratorio Permanente per la Pace” (integrazione e intercultura), “Villa Lorenzi” (supporto agli alunni con disagio sociale, scolastico e familiare), “Centro Gandhi” (laboratori di alfabetizzazione e mediazione), “C.R.E.D.” (integrazione di alunni con disabilità e svantaggio).