Scuola dell’infanzia e scuola primaria “Padre Balducci”

L'edificio ospita la scuola dell'infanzia e la scuola primaria dell'istituto comprensivo A. Vespucci

Descrizione

La scuola infanzia “Padre Balducci” è situata a Firenze, in via Pistoiese all’ intersezione con il Viuzzo della Cavalla. Condivide l’edificio con la scuola primaria, garantendo così continuità didattica ed educativa tra i due ordini di scuola. Vi si accede da un ingresso a vetrate ed è situata al piano terra dello stabile. Le sezioni sono tre e sono spaziose e accoglienti, strutturate con mobili e attrezzature consoni ai 3-4-5 anni. Ogni sezione è contraddistinta da un colore: rosso, verde, blu. Le classi sono eterogenee e accolgono bambini di 3-4-5 anni. Due volte alla settimana vengono attivati dei laboratori per fasce di età. Il confronto e la compartecipazione sono un segno distintivo della scuola. Vi è anche una stanza polivalente, attrezzata per garantire attività quali pittura, musica, canto, ballo, cineforum e attività alternative. All’interno della scuola si trovano dei bagni a misura di bambino, un bel refettorio “ristorante” e al primo piano una stanza strutturata per lavori a piccoli gruppi. La scuola infanzia Padre Balducci può usufruire di spazi comuni con la scuola primaria: palestra, biblioteca e aula di informatica. Il giardino è accogliente, spazioso e ben strutturato con giochi, come casette, bici, scivoli, idonei alle fasce di età ospitate dalla scuola.

Prima Entrata 8:00-8:45 Lun-Ven

Uscita  16:00-16:30

Uscita Anticipata  12:00 o 13:45

La scuola primaria “Padre Balducci” è situata a Firenze, in via Pistoiese all’ intersezione con il Viuzzo della Cavalla. Condivide l’edificio con la scuola dell’infanzia, garantendo così continuità didattica ed educativa tra i due ordini di scuola. L’edificio si distribuisce su tre piani:

• piano terra, dove si trovano i refettori, un “auditorium” (usato come cineforum, aula teatro, musica….ecc) e una grande palestra, dove si alternano vari operatori che propongono varie attività sportive, quali il basket, il tennis, la pallavolo;
  • Piano primo, dedicata alle classi prime e seconde e a vari laboratori: aula laboratoriale, aula sostegno, aula scienze, aula staff;
  • Piano secondo dedicato agli alunni delle classi terze, quarte e quinte e aule laboratoriali oltre ad aula sostegno, aula informatica, biblioteca.

Il grande giardino, che si distende nella parte retrostante la scuola, è un nostro segno distintivo e viene usufruito quotidianamente nei momenti “ludici” della giornata scolastica. Il plesso può usufruire di un ascensore.

Entrata 8:20/8:30 – Lun-Ven

Entrata Posticipata 10:30-11:00

Uscita 16:20/16:30

Uscita Anticipata 12:30-13:00 o 13:30-14:00