Con la cricolare 0014715/2021, l'istituto ha dato avvio alla prima fase della procedura di reclutamento studenti per l'iscrizione alle attività dei moduli del progetto PON 9707 Insieme Oltre la Scuola. In questa prima fase le famiglie interessate potranno comnicare a quali moduli sono interessate in due modalità:

 

  • tramite la presentazione di tutta la documentazione necessaria all'effettiva iscrizione. La documentazione può essere consegnata in segreteria o inviata via email all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nell'oggetto DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PON MODULO N...(Scrivere il numero del modulo)
  • tramite la procedura semplicata online che con pochi click consente di esprimere quali sono i moduli di interesse per i propri figli. (Per la definitiva inscrizione ai moduli, sarà comunque necessario far pervenire tutta la documentazione necessaria)

 

L'adesione deve essere effettuata entro le ore 12:00 del 14/01/2022.

 

Tale iscrizione non è vincolante, ma ha lo scopo di permettere alla scuola di decidere quali moduli attivare. Ogni modulo infatti prevede un numero minimo di iscritti, nel caso in cui per qualche modulo non fosse risconstrato un sufficiente interesse, tale modulo non sarà attivato.

 

Nella seconda fase la scuola aprirà un dialogo con le famiglie che hanno effettuato l'iscrizione per definire i giorni e gli orari migliori per effettuare le attività, in modo da veniere incontro al maggior numero possibile di esigenze.

 

Tutti i moduli avranno la durata di 30 ore e sono completamente gratuiti.

 

La documentazione necessaria per perfezionare l'iscrizione è la seguente:

 

Di seguito la lista dei moduli a cui è possibile aderire.

 

Moduli Primaria

Moduli Secondaria

 

ModuloDescrzioneOrdine di ScuolaProvvisorio
1. LE FAVOLE PARLANTI Laboratorio, in lingua inglese, prevede attività di gioco, recitazione e lettura animata per consentire l’apprendimento della lingua in maniera istintiva e ludico ricreativa. L’obiettivo, attraverso la proposta di attività mirate e il più possibile coinvolgenti, è quello di potenziare la conoscenza della lingua inglese, partendo innanzitutto dalla lingua parlata per poi arrivare, solo in seconda istanza, alla lingua scritta. PRIMARIA CLASSI
1 - 2 - 3 - 4 - 5
Marzo 2022
2. LABORATORIO ARTISTICO - IL BENE COMUNE (Bargellini) Il modulo si svilupperà in in tre fasi svolte da da tre esperti differenti. Il filo conduttore sarà l’opera dell’artista Keith Haring:
  • la prima fase, dedicato allo studio della vita e delle opere di questo artista, condurrà alla scelta di un'opera che verrà realizzata con la tecnica del murales;
  • la seconda fase prevede l’acquisizione della Pixel Art per realizzare la stessa opera di Keith Haring scelta per il murales con questa tecnica;
  • durante la terza fase saranno acquisite tecniche pittoriche per realizzare altre opere dell’artista americano su tessuto e capi di abbigliamento.
Si prevede di conseguire i seguenti obiettivi:
  • promuovere la formazione artistica degli alunni tramite la conoscenza di alcune delle principali dell'artista Keith Haring
  • sviluppare la conoscenza e l’utilizzo di differenti tecniche artistiche
  • favorire l’acquisizione di competenze di cittadinanza relative al rispetto e alla conservazione degli spazi comuni
  • favorire la socializzazione e la collaborazione tra alunni
  • promuovere il linguaggio espressivo per superare le barriere linguistiche
PRIMARIA BARGELLINI CLASSI
1 - 2 - 3 - 4 - 5
Febbraio 2022
3. LABORATORIO ARTISTICO - IL BENE COMUNE (Balducci) Il modulo si svilupperà in in tre fasi svolte da da tre esperti differenti. Il filo conduttore sarà l’opera dell’artista Keith Haring:
  • la prima fase, dedicato allo studio della vita e delle opere di questo artista, condurrà alla scelta di un'opera che verrà realizzata con la tecnica del murales;
  • la seconda fase prevede l’acquisizione della Pixel Art per realizzare la stessa opera di Keith Haring scelta per il murales con questa tecnica;
  • durante la terza fase saranno acquisite tecniche pittoriche per realizzare altre opere dell’artista americano su tessuto e capi di abbigliamento.
Si prevede di conseguire i seguenti obiettivi:
  • promuovere la formazione artistica degli alunni tramite la conoscenza di alcune delle principali dell'artista Keith Haring
  • sviluppare la conoscenza e l’utilizzo di differenti tecniche artistiche
  • favorire l’acquisizione di competenze di cittadinanza relative al rispetto e alla conservazione degli spazi comuni
  • favorire la socializzazione e la collaborazione tra alunni
  • promuovere il linguaggio espressivo per superare le barriere linguistiche
PRIMARIA BALDUCCI CLASSI
1 - 2 - 3 - 4 - 5
Febbraio 2022
4. LABORATORIO ARTISTICO - IL BENE COMUNE (Baracca) Il modulo si svilupperà in in tre fasi svolte da da tre esperti differenti. Il filo conduttore sarà l’opera dell’artista Keith Haring:
  • la prima fase, dedicato allo studio della vita e delle opere di questo artista, condurrà alla scelta di un'opera che verrà realizzata con la tecnica del murales;
  • la seconda fase prevede l’acquisizione della Pixel Art per realizzare la stessa opera di Keith Haring scelta per il murales con questa tecnica;
  • durante la terza fase saranno acquisite tecniche pittoriche per realizzare altre opere dell’artista americano su tessuto e capi di abbigliamento.
Si prevede di conseguire i seguenti obiettivi:
  • promuovere la formazione artistica degli alunni tramite la conoscenza di alcune delle principali dell'artista Keith Haring
  • sviluppare la conoscenza e l’utilizzo di differenti tecniche artistiche
  • favorire l’acquisizione di competenze di cittadinanza relative al rispetto e alla conservazione degli spazi comuni
  • favorire la socializzazione e la collaborazione tra alunni
  • promuovere il linguaggio espressivo per superare le barriere linguistiche
PRIMARIA Baracca CLASSI
1 - 2 - 3 - 4 - 5
Febbraio 2022
5. LABORATORIO ARTISTICO - IL BENE COMUNE (Manzoni) Il modulo prevede lo studio di famose opere dell’arte contemporanea, scelte dai ragazzi, che saranno riprodotte negli spazi interni della scuola con la tecnica del murales.

Si prevede di conseguire i seguenti obiettivi:
  • promuovere la formazione artistica degli alunni tramite la conoscenza di famose opere d’arte contemporanea;
  • sviluppare la conoscenza e l’utilizzo della tecnica del murales;
  • favorire l’acquisizione di competenze di cittadinanza relative al rispetto e alla conservazione degli spazi comuni;
  • favorire la socializzazione e la collaborazione tra alunni;
  • promuovere il linguaggio espressivo per superare le barriere linguistiche;
  • sviluppare le capacità relazionali e di comunicazione per prevenire insuccesso e abbandono scolastico
SECONDARIA CLASSI
1 - 2 - 3
Giugno 2022
6. LABORATORIO TEATRALE Il modulo punta a sviluppare e potenziare le capacità di comunicazione dei ragazzi allo scopo di realizzare, con l’aiuto di un esperto, uno spettacolo teatrale in cui gli alunni sono scrittori (4-5 primaria), attori, scenografi e costumisti.

Lo spettacolo, oltre a prevedere l'aspetto teatrale, sarà integrato anche con l’inserimento di scene cinematografiche (tratte da film già esistenti), per valorizzare le parte messe in scena.
Gli obiettivi del progetto sono:
  • favorire lo sviluppo delle capacità mnemoniche;
  • accrescere l’autostima superando la paura di parlare in pubblico;
  • sviluppare le capacità relazionali e di aggregazione.
PRIMARIA CLASSI
1 - 2 - 3 - 4 - 5
Aprile 2022
7. LABORATORIO TEATRALE Il modulo si prefigge lo scopo di sviluppare e di potenziare le capacità di comunicazione dei ragazzi per realizzare, con l’aiuto di un esperto, uno spettacolo teatrale in cui gli alunni sono scrittori, attori, scenografi e costumisti.

Lo spettacolo, oltre a prevedere l'aspetto teatrale, sarà integrato anche con l’inserimento di scene cinematografiche (tratte da film già esistenti), per valorizzare le parti messe in scena.
Gli obiettivi del progetto sono:
  • favorire lo sviluppo delle capacità mnemoniche;
  • accrescere l’autostima superando la paura di parlare in pubblico;
  • sviluppare le capacità relazionali e di comunicazione per prevenire l’abbandono scolastico
SECONDARIA CLASSI
1 - 2 - 3
Aprile 2022
8. SCRATCH/ROBOTICA Il modulo prevede attività mirate a conoscere le basi della programmazione a blocchi per promuovere la costruzione di percorsi reali e/o virtuali attraverso la realizzazione di semplici attività nell’ambiente di programmazione Scratch. Si lavorerà principalmente a piccoli gruppi collaborando e condividendo le proprie conoscenze. Verranno realizzate attività di storytelling, robotica e coding così da raggiungere i seguenti obiettivi:
  • favorire la messa in atto di strategie di problem solving;
  • sviluppare il pensiero computazionale;
  • incrementare la fiducia in sé per superare le difficoltà nelle materie scientifiche.
PRIMARIA CLASSI
4 - 5
Marzo 2022
9. VIDEO MAKING Il percorso prevede l’acquisizione di competenze di cittadinanza digitale attraverso la produzione di un video: i ragazzi saranno accompagnati da esperti che li affiancheranno nelle varie fasi, dall’analisi teorica alla scelta dei canali mediatici sui quali diffondere i video stessi, in un processo partecipativo che metta al centro e valorizzi le esperienze dei partecipanti.
I video prodotti daranno vita ad una campagna di comunicazione social su un argomento scelto dai ragazzi, per aumentare la loro consapevolezza sul funzionamento e l’uso dei media digitali, e sulle potenzialità ed i rischi ad esso connessi.
Gli obiettivi sono:
  • potenziare le capacità di ascolto, di comprensione e di comunicazione orale e scritta;
  • promuovere il teamwork;
  • evitare la dispersione scolastica.
SECONDARIA CLASSI
1 - 2 - 3
Febbraio 2022
10. FUMETTISTICA Il percorso prevede la realizzazione di fumetti disegnati a mano partendo da una breve storia ideata e scritta dagli alunni. Il modulo si svilupperà in due fasi:
  • nella prima fase gli alunni prenderanno familiarità con le forme e i colori per disegnare i personaggi della loro storia.
  • Nella seconda fase gli alunni collocheranno questi personaggi in vignette che rappresenteranno le varie scene del racconto.

Tali fumetti saranno diffusi in differenti formati all’interno dell’Istituto e utilizzati anche come materiale didattico.
Il presente percorso punta a conseguire i seguenti obiettivi:
  • stesura di un testo reale o fantastico da dividere in sequenze;
  • saper sviluppare uno o più personaggi da inserire nel fumetto;
  • saper sviluppare un pagina a strisce di una scena;
  • utilizzare le tecniche grafiche proprie del fumetto;
  • potenziare la collaborazione e la relazione fra pari per conseguire un obiettivo comune;
  • sviluppare le capacità relazionali e di comunicazione per prevenire insuccesso e abbandono scolastico.
SECONDARIA CLASSI
1 - 2 - 3
Marzo 2022
11. ACTING IN ENGLISH Il modulo si prefigge lo sviluppo e il potenziamento delle capacità di comunicazione in lingua inglese allo scopo di realizzare, con l’aiuto di un esperto, uno spettacolo teatrale, in cui gli alunni sono attori, scenografi e costumisti.
Lo spettacolo, oltre a prevedere l'aspetto teatrale, sarà integrato anche con l’inserimento di scene cinematografiche (tratte da film già esistenti) semplificando e valorizzando le parti di difficile realizzazione.
Gli obiettivi del progetto sono:
  • favorire l’acquisizione della lingua inlgese;
  • favorire lo sviluppo delle capacità mnemoniche;
  • accrescere l’autostima superando la paura di parlare in pubblico;
  • sviluppare le capacità relazionali e di comunicazione per prevenire l’abbandono scolastico.
SECONDARIA CLASSI
1 - 2 - 3
Marzo 2022
12. BASKETtiamo insieme! Il modulo prevede un’attività propedeutica al gioco del basket per consentire l’acquisizione degli elementi di base della disciplina, prevedendo anche un mini torneo finale.
L’obiettivo è quello di favorire l’aggregazione e la socializzazione, l’aiuto e il rispetto reciproco e il fair play
PRIMARIA CLASSI
3 - 4 - 5
Giugno 2022
13. JUDO Il modulo prevede un’attività propedeutica alla disciplina del Judo per consentire l’acquisizione degli elementi di base della stessa, prevedendo anche una dimostrazione finale.
L’obiettivo è quello di favorire l’aggregazione e la socializzazione, l’aiuto e il rispetto reciproco e il fair play
SECONDARIA CLASSI
1 - 2 - 3
Maggio 2022
14. GINNASTICA CORPO LIBERO Il modulo prevede un’attività di educazione motoria adatta agli alunni di 6-7 anni, allo scopo di sviluppare le competenze di motricità fine, controllando e coordinando i movimenti e la lateralità.
L’obiettivo è quello di favorire l’aggregazione e la socializzazione, l’acquisizione della consapevolezza del proprio corpo in relazione a sé stessi e degli altri.
PRIMARIA CLASSI
1 - 2
Maggio 2022
15. UNA RACCHETTA PER NOI! Il modulo prevede un’attività propedeutica al gioco del tennis per consentire l’acquisizione degli elementi di base della disciplina, prevedendo anche un mini torneo finale.
L’obiettivo è quello di favorire l’aggregazione e la socializzazione, l’aiuto e il rispetto reciproco e il fair play.
SECONDARIA CLASSI
1 - 2 - 3
Giugno 2022
16. VOLOalto! l modulo prevede un’attività propedeutica al gioco della pallavolo per consentire l’acquisizione degli elementi di base della disciplina, prevedendo anche un mini torneo finale.
L’obiettivo è quello di favorire l’aggregazione e la socializzazione, l’aiuto e il rispetto reciproco e il fair play
PRIMARIA CLASSI
3 - 4 - 5
Giugno 2022
17. HIP HOP Il modulo prevede un’attività di acquisizione degli elementi di base dell’Hip Hop, allo scopo di consentire agli alunni di muoversi, in modo sia spontaneo che guidato, da soli e/o in gruppo, su una base musicale.
Gli obiettivi sono:
  • favorire l’aggregazione e la socializzazione
  • evitare la dispersione scolastica
  • avvicinare a un diverso linguaggio del corpo.
SECONDARIA CLASSI
1 - 2 - 3
Maggio 2022
18. NEW GENERATION ON LINE Il modulo prevede l’attivazione di un percorso formativo finalizzato ad acquisire competenze di cittadinanza digitale basato sui seguenti argomenti:
  • i contenuti di internet e la loro fruibilità
  • la posta elettronica
  • i blog, i social network, i giochi, le app
  • le regole per una navigazione consapevole e sicura
  • la netiquette e i comportamenti virtuosi
  • ricerca e uso consapevole dell’informazione
  • la verifica delle fonti e il senso critico
  • la Web Reputation

Il presente progetto ha i seguenti obiettivi:
  • favorire un arricchimento in termini di codici comunicativi e creare un ambiente di apprendimento inclusivo;
  • potenziare le capacità di ascolto, di comprensione e di comunicazione orale e scritta
SECONDARIA CLASSI
1 - 2 - 3
Febbraio 2022
19. LABORATORIO MUSICALE Il modulo prevede di costituire un coro supportato anche da forme di improvvisazione musicale come la cup song, la circle song e body percussion. Il percorso vuole valorizzare generi musicali più vicini alla realtà e ai gusti degli alunni. Il modulo si concluderà con uno spettacolo musicale aperto a tutti.
Gli obiettivi che si prevede di raggiungere sono i seguenti:
  • acquisire conoscenze teoriche dei fenomeni musicali;
  • riconoscere alcune strutture fondamentali del linguaggio musicale (strofa, ritornello etc...);
  • saper cantare con diversi ritmi;
  • favorire il benessere emotivo e l’espressione delle proprie emozioni attraverso la musica;
  • saper utilizzare la voce in una esecuzione corale;
  • sviluppare le capacità relazionali e di comunicazione.
PRIMARIA CLASSI
1 - 2 - 3 - 4 - 5
Aprile 2022
20. LABORATORIO MUSICALE Il modulo prevede di costituire una rock band finalizzata sia a consolidare la conoscenza dell’utilizzo dello strumento musicale sia per introdurre forme di improvvisazione musicale come la circle song e body percussion. Il percorso vuole valorizzare genere musicali moderni più vicini alla realtà e ai gusti delle nuove generazioni. Il modulo si concluderà con uno spettacolo musicale aperto a tutti.
Gli obiettivi che si prevede di raggiungere sono i seguenti:
  • acquisire conoscenze teoriche dei fenomeni musicali;
  • comprendere il linguaggio musicale;
  • favorire il benessere emotivo e l’espressione delle proprie emozioni attraverso la musica;
  • sviluppare le capacità relazionali e di comunicazione per prevenire insuccesso e abbandono scolastico
SECONDARIA CLASSI
1 - 2 - 3
Aprile 2022
 
Torna su