I nonni ci raccontano che…

Anno scolastico 2019/2020

I nonni ci raccontano che...progetto di storia: classi terze Bargellini

dal 8 Novembre 2019 al 30 Giugno 2020

Descrizione del progetto

Le classi terze della scuola Bargellini, nell’ambito di un progetto di storia sugli indicatori di civiltà di oggi e di ieri, hanno accolto alcuni nonni e i loro racconti scoprendo contesti di vita diversi da quelli di oggi. Il progetto condotto dalle insegnanti Mariangela Di Nucci e Innocenza Garofalo, è partito con un laboratorio nel quale i bambini, divisi in gruppi, hanno analizzato il nostro tempo e gli indicatori principali della nostra civiltà. Dalla riflessione collettiva e dalla rilettura dei testi, gli alunni hanno realizzato un poster con una mappa riassuntiva. L’incontro con i nonni è stata un’esperienza di confronto e comprensione delle differenze e delle analogie fra i due diversi quadri di civiltà e ha offerto una interessante testimonianza storica e antropologica.

Analizzare il nostro tempo e gli indicatori principali della nostra civiltà

Gli alunni e le alunne delle classi terze della scuola primaria Bargellini