Prevenzione al bullismo

Progetto di "Prevenzione al bullismo” c/o Scuola Sec. I° Manzoni

dal 1 Febbraio 2020 al 31 Dicembre 2020

Descrizione del progetto

La scuola “A.Manzoni” ha realizzato un progetto sui temi del Bullismo e Cyberbullismo che si è svolto da febbraio a dicembre 2020 e che ha visto coinvolte tutte le classi dell’istituto.

Titolo: “ You tu.be = noi. Rapporto con l’altro e conoscenza emotiva. Prevenzione al bullismo”.

Nel corso dell’anno sono stati svolti vari interventi rivolti a tutta la classe, basati su stimoli culturali al fine di promuovere la consapevolezza sul problema e ad empatizzare con esso, fornendo poi degli strumenti e delle strategie per affrontare le situazioni di difficoltà. Le discussioni nate da queste tematiche sono diventate uno scambio partecipativo e intenso con i ragazzi e sono state sapientemente supportate dagli insegnanti di riferimento che hanno poi deciso, in alcuni casi, di farne un lavoro di classe. Alla fine del percorso, prendendo spunto dalle osservazioni dei ragazzi sulle tematiche proposte, è stata realizzata una brochure contenente osservazioni sugli argomenti trattati e informazioni utili in caso di necessità. E’ importante sottolineare che il Progetto appena concluso ha rappresentato un’opportunità di arricchimento per tutti i nostri alunni e si inserisce in un più ampio contesto in cui la scuola, come comunità educante, si impegna, tra le altre cose, a promuovere tra gli alunni il dialogo interculturale, l’accoglienza e a realizzare programmi di educazione e sensibilizzazione verso qualsiasi forma di esclusione e discriminazione e verso atti di bullismo e cyberbullismo.

Il Progetto è stato realizzato grazie al finanziamento della “Fondazione Carlo Marchi”, dopo un’attenta selezione a cui hanno partecipato numerose scuole ed enti.

Brochure corretta progetto bullismo YouTube Noi finale

Obiettivi

Promuovere la consapevolezza sul problema e a empatizzare con esso, fornendo poi degli strumenti e delle strategie per affrontare le situazioni di difficoltà

Gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di I° grado