ATTENZIONE: I link e le info seguenti sono relative al vecchio registro elettronico AXIOS. A breve la pagina verrà aggiornata con i riferimenti al nuovo registro elettronico ARGO.

Guide all'utilizzo del registro elettronico per le famiglie

Accesso

L'accesso al registro elettronico può essere effettuato attraverso il portale web di axios, oppure attraverso l'app Axios Registro Elettronico Famiglia. Le credenziali sono state inviate ad ogni genitore attraverso un'apposita email con oggetto: Comunicazione riservata e personale.

Richiesta credenziali

Nel caso le credenziali fossero state smarrite o non fossero state ricevute, si può inviare un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando:
  • Nome e cognome del genitore
  • Nome e cognome dello studente
  • Plesso e classe dello studente
Inoltre va allegato una fotocopia del docuemnto di identità del genitore.

App per smartphone e tablet

Axios mette a desposizione due App, una per i genitori e un'altra per gli studenti:
  • Per i genitori: Axios Registro Elettronico Famiglia (ATTENZIONE: dal 04 Marzo 2021, quest'app NON è più utilizzabile con credenziali da studente!!!)
  • Per gli studenti: Axios Registro Elettronico Studenti

Video tutorial

Per maggiori dettagli si invita a guardare i video tutorial per l'accesso.

Accesso Web
Accesso App

Prenotazione colloqui

Tramite il registro elettronico è possibile effettuare la prenotazione dei colloqui, per i genitori della secondaria. In caso di colloqui online, dalla prenotazione sarà possibile reperire il link per accedere direttamente alla conversazione su piattaforma Google Meet. Per effettuare l'accesso a Meet non è necessario utilizzare l'account istituzionale dello studente.

Video tutorial

Per maggiori dettagli si invita a guardare i video tutorial per la prenotazione dei colloqui.

Prenotazione colloqui Web
Prenotazione colloqui App

Visualizzazione pagella

Tramite il registro elettronico è possibile visualizzare la pagella del proprio filgio. Nel caso della primaria, è possibile visualizzare la pagella solo tramite la versione web del registro elettronico. Nel caso della secondaria invece la pagella può essere consultata in entrambe le modalità.

Video tutorial

Per maggiori dettagli si invita a guardare i video tutorial visualizzazione della pagella.

Visualizzazione pagella Web
Visualizzazione pagella App

Visualizzazione Comunicazioni e accettazione PEC

Tramite il registro elettronico è possibile visualizzare le comunicazioni della scuola alle famiglie. Alcune di queste comunicazioni richiedono anche una "accettazione" da parte delle famiglie, questo è il caso della comunicazione relativa al PEC.

Video tutorial

I seguenti tutorial hanno quindi un duplice scopo:
  • mostrare come visionare/accettare una comunicazione;
  • spiegare come accettare (firmare) il PEC.

Visualizzazione Comunicazioni e accettazione PEC via Web
Visualizzazione Comunicazioni e accettazione PEC via App